Home 2014

Direzione artistica e organizzativa BENEDETTO CESARINI

30 Agosto > 14 settembre 2014

PARCO CALIMERA, Via di Torrenova snc, angolo Via Bitonto
(zona Torre Angela, Roma) – USCITA 17 GRA

NUOVA IMMAGINE

Un successo 6inEstate nella Capitale

Teatro, concerti, danza, spazi espositivi, laboratori creativi, attività per bambini, letteratura, mostre fotografiche, street art, esplorazioni urbane, il tutto…

Dal 30 agosto al 14 settembre si è svolta con successo 6inEstate, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale OTTAVO ATTO inserita nel palinsesto dell’Estate Romana del Municipio VI di Roma, con la direzione artistica e organizzativa di Benedetto Cesarini.

Tutti i numeri di 6inEstate, il più grande progetto culturale mai realizzato nel Municipio VI di Roma:

7500 accessi al sito
8000 presenze
55 associazioni culturali del VI Municipio
75 attività culturali in 16 giorni di programmazione
1500 artisti coinvolti
23 progetti speciali (conferenze, workshop, corsi, incontri)
14  spettacoli teatrali
17 concerti
3 spettacoli di danza
2 musical
8 progetti per l’infanzia
8 mostre

Teatro, concerti, danza, spazi espositivi, laboratori creativi, attività per bambini, letteratura, mostre fotografiche, street art, esplorazioni urbane, il tutto ad  ingresso libero e gratuito presso la suggestiva location di Parco Calimera (Torre Angela).
La manifestazione ha ospitato anche grandi protagonisti dello spettacolo dal vivo: il 30 agosto Giovanni Scifoni ha tenuto “in un silenzio magnetico” 800 spettatori con LE ULTIME SETTE PAROLE DI CRISTO, la scrittrice autrice e regista DACIA MARAINI, accolta calorosamente da un numerosissimo pubblico, ha costruito una conferenza spettacolo ad hoc insieme al giornalista e scrittore Paolo di Paolo dedicata alle donne e alla cultura della non violenza e TOSCA, il 12 settembre scorso, ha generosamente cantato per più di due ore in un parco gremito di pubblico.

Tutti i giorni ci sono state attività rivolte a tutti: laboratori per bambini, workshop e masterclass di Hip Hop, danza moderna e contemporanea, contest musicali e coreografici, presentazioni di libri e reading, mostre fotografiche ed espositive, camminate esplorative nei luoghi nascosti del quartiere, incontri su temi civili e sociali, dalla violenza sulle donne, all’educazione alla legalità, dall’esplorazione di nuovi linguaggi contro le mafie, alla sensibilizzazione verso le dipendenze (il gioco, le sostanze).
La sera si sono alternati spettacoli di teatro comico, brillante, di nuova drammaturgia, danza e c’è stata tanta musica con il corpo bandistico Severino Gazzelloni e di Borghesiana, l’Orchestra Popolare a Colori diretta dal Maestro Enrico Silvestri, i concerti di musica rock, reggae, pop e jazz.

6inEstate ha valorizzato i giovani talenti del territorio, ha coinvolto un pubblico trasversale, dai bambini agli anziani, dagli abitanti del quartiere ai cittadini degli altri municipi.
6inEstate si è aperto alla città con un’offerta che ha superato i confini del municipio e ha portato lo spettacolo dal vivo, l’arte e la cultura a Torre Angela per due settimane consecutive senza  sosta dalla mattina alla sera. Di 6inEstate oggi si sente la mancanza e… ce ne sarebbe bisogno tutto l’anno.

6inESTATE
Dir. Art. Benedetto Cesarini

PARCO CALIMERA, Via di Torrenova snc
angolo via Bitonto GRA Uscita17
(zona Torre Angela, Roma)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...