Il più piccolo grande spettacolo del mondo

Sabato 27 agosto 2016

Ore 19.00 – Spazio Bambini  [PALCO B]

STEFANO ARDITI

Il più piccolo grande spettacolo del mondo
Il racconto di un mondo straordinario, quello del circo, passando da giocolerie, ad acrobazie e magie.

 

E’ il racconto di un mondo straordinario, quello del circo, passando da giocolerie, ad acrobazie e magie.

BIOGRAFIA

Stefano nasce artisticamente nel 1979 sotto la guida di Marise FLACH,   Angelo CORTI e Dario FO con i quali studia e lavora come MIMO.

Sono gli anni d’oro del teatro di movimento ed è così che si appassiona  a tutte le tecniche del corpo studiando acrobazia, danza, tecnica delle maschere, tip tap, giocolerie e funanbolismo. Approda quindi alla scuola statale di Circo di Parigi diretta da Annie FRATELLINI dove si perfeziona in diverse tecniche.

Questo lo rende un artista a tutto tondo e dopo due anni di impegno alla scuola di Drammaturgia diretta da Eduardo DE FILIPPO, lavora a lungo con Jerome SAVARY  (inventore del Gran Magic Circus)  con Mauro BOLOGNINI, con Zarko PREBIL,  Franco ZEFFIRELLI, Luca RONCONI, Andrea CAMILLERI solo per citarne alcuni.  A segnare però la sua carriera è l’incontro con il Teatro Italiano di Varietà e con uno degli ultimi artisti, di quel “genere”, ancora in attività: Marco LEANDRIS.  Con lui, in cinque anni di intensissimo lavoro, affina tutte quelle “armi” che sono proprie degli artisti dell’avanspettacolo, diretti eredi dei comici dell’arte; (improvvisazione, prontezza di reazione, caratterizzazioni e macchiette) perfezionando la sua già notevole capacità illusionistica. Impara anche la destrezza musicale con strumenti propri dei fantasisti (suona la sega, la pompa di bicicletta e così via) e studia canto ed uso della voce.

Stefano Arditi è veramente un artista “epilettico” come lo definisce chi lo  ammira profondamente, con la capacità di sfoderare armi impensabili, dovute alla sua vastissima esperienza. Anche se ha “circa” 50 anni (ma ne dimostra 40) vanta collaborazioni prolungate come consulente con la RAI, il Teatro dell’OPERA DI ROMA, la FININVEST. Nella  pubblicità ha girato due Spot, tutti e due da protagonista ed uno di essi è stato candidato al festival di Cannes (sez. pubblicità) a rappresentare l’Italia. E’ iscritto alla SIAE dal 1983 con lo pseudonimo di STAR ed ha scritto e rappresentato più di 30 lavori tra spettacoli per ragazzi e spettacoli di prosa curandone spesso la regia; uno di questi ha visto protagonista Giulietta Masina.

Nel 1982 fonda SUONO IMMAGINI TEATRO con la quale, tutt’oggi, produce spettacoli ed eventi speciali. (Convention, manifestazioni, ecc)

Innumerevoli le sue apparizioni televisive: E’ trampoliere, domatore, mimo, giocoliere, musicista, acrobata, clown, ballerino, attore  e, soprattutto, illusionista, in: Domenica In, Sotto le Stelle, Piacere Rai 1, Complotto di famiglia, Acqua Calda, In Kantina, Sabato al Circo, Regalo di Natale, I Re maghi, Il Circo delle Stelle, Solletico, Luna di Miele, Circo di Rai 3, Giorno di Festa, Scherzi a parte, Zap Zap, L’Ottavo Nano, e accanto al grande Vittorio GASSMAN nel “Mattatore”.

Il suo nome figura nella nuovo Dizionario dello spettacolo del 900.

Attualmente è impegnato in “Con le Mani” ed “Il Gabinetto del Dott. Calligaris”di cui è anche autore e regista.

Allestisce il “Rocky Horror Picture LIVE show” goliardica rappresentazione del famoso film e una divertentissima versione di “A cena col morto”mentre continua a presentare, con successo l’One Man Show “Sono uno spacciatore di sogni”. Ha firmato la Regia dello spettacolo “Quinta Dimensione” con Tony Binarelli ed ha collaborato a quella di “Sim Sala Bim” con Silvan come associato.

Alterna la sua attività di Illusionista e Attore con l’attività canora e  musicale con diversi gruppi con i quali canta e suona la chitarra e l’armonica a bocca.
Con i Billy’s Band presenta le sue ironiche traduzioni in Italiano dei più popolari brani del repertorio Rock’n’Roll anni ’50.

Contatti: tel. 349 7638791

e-mail ottavoatto@gmail.com

Pagina facebook Ottavo Atto

Ingresso libero e gratuito

Note: Accessibile ai disabili

 

Annunci