LEGGENDE A FUMETTI

Mercoledì 2 Settembre 2015  

Ore 18.00 – disegno

ASSOCIAZIONE CULTURALE OTTAVO ATTO
in collaborazione con la libreria INFINITE PARENTESI
LEGGENDE A FUMETTI 
Workshop di disegno e narrazione a fumetti per bambini sulle leggende di Lunghezza
a cura di Sara Terranova

Workshop di disegno e narrazione a fumetti che si dividerà in due filoni: uno per i ragazzi ( dagli 11 ai 16 anni) e un altro per i più piccoli ( dai 6 ai 10 anni). Oggetto dei fumetti saranno le leggende e le storie legate a Lunghezza e il prodotto finale sarà quello di realizzare un book a fumetti. Il corso sarà tenuto da Sara Terranova.

Si inizierà, dato anche  il titolo anche dell’evento, a scegliere una leggenda che riguarda il proprio territorio, per poi studiare le basi del disegno come la struttura umana, la caratterizzazione del personaggio ed il modo per dargli più vita possibile, grazie alle varie tecniche di disegno. Da qui si passerà allo studio del luogo in cui si svolge la scena, l’ambientazione e l’epoca in cui si presuppone accada la storia, così al fine di unire i due studi e creare, come in un teatro, l’opera da presentare al pubblico, esponendola tramite mostra. Il corso si svolgerà in  uno o più appuntamenti settimanali.

Sara Terranova – disegnatrice

Disegnatrice romana di 24 anni. Ha conseguito in 5 anni il diploma di “Tecnico della Grafica Pubblicitaria” e subito dopo ha ottenuto il titolo di “Disegnatrice di Fumetti: Comics Umoristico” presso la Scuola Internazionale del Fumetto Comics di Roma Ostiense della durata di 3 anni,  pubblicando, alla fine del corso  una breve storia a fumetti nel piccolo volume “Gargoyle”con la Kawama.

Ha partecipato al Concorso “Premio Marcello Santoro: I Colori della Prevenzione” del XI Congresso Nazionale SIPREC 14/16 marzo 2013 a  Napoli, vincendo per il fumetto più creativo e originale. L’anno dopo ha perfezionato il  precedente titolo con un “Master di fumetto”, sempre presso la stessa scuola della durata di un anno e ha pubblicato, con la medesima casa, una storia a fumetti dal titolo “I Tre Maiali e Il Lupo Cattivo” nel volume “The Dirty Dozen”. Al momento sta collaborando con un altro sceneggiatore, Pablito Caracciolo, ad una serie online intitolata “Chi Ha Ucciso Babbo Natale” (su Fb “Chi Ha Ucciso Babbo Natale”).

Per non perdere neppure un attimo della propria vena artistica e per non farsi mancare una nuova frizzante esperienza, ha iniziato da poco dei workshop per bambini in una libreria romana (Infinite Parentesi).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti: tel. 349 7638791

e-mail ottavoatto@gmail.com

Pagina facebook Ottavo Atto

Ingresso libero e gratuito

Note: Accessibile ai disabili

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...