SHAKESPEARE E LA SUA ULTIMA OMBRA

Mercoledì 10 Settembre 2014
Ore 21.30
COMPAGNIA OTTAVO ATTO
SHAKESPEARE E LA SUA ULTIMA OMBRA
Testo e regia di Martina Marone e Roberta Provenzani

SINOSSI
Un regista, un cast di attori e le scene salienti delle tragedie di Shakespeare. Dall’assegnazione delle parti alle prove, ai litigi degli attori, si rappresenterà un vero e proprio back-stage di una compagnia teatrale. Un regista che fin da subito mostra un modo di parlare e agire incomprensibile agli attori e la sua assistente, al limite tra un’attrice incompresa e una regista frustrata, che traduce questo strano linguaggio. Terminate le prove si arriva al giorno della prima, l’assistente misteriosamente viene uccisa e durante lo spettacolo accadono degli imprevisti: gli attori che interpretano la morte dei loro personaggi, invece di uscire di scena, rimangono esanimi sul palco, tra gli sguardi attoniti di tutti ma in fondo “the show must go on”. Infine l’arrivo della polizia sembrerà chiarire il fatto, ma in realtà lo spettacolo sorprenderà con un secondo finale.

NOTE DI REGIA.

Lo spettacolo nasce dal laboratorio teatrale Castel VERDE, tenuto dall’Associazione Ottavo Atto presso l’aula civica di Castelverde, progetto territoriale culturale-artistico portato avanti dal presidente della suddetta associazione Benedetto Cesarini per la rivalutazione territoriale del VI Municipio. Le coordinatrici e registe del laboratorio, Martina Marone e Roberta Provenzani, hanno deciso di mettere in scena uno spettacolo con l’intento di mostrare le tecniche stilistiche studiate durante il laboratorio. Il testo inedito scritto dalle due coordinatrici nasce dall’idea di permettere ad ogni allievo di confrontarsi con i personaggi principali di Shakespeare, infatti tra gag esilaranti, momenti seri e intensi verranno messi in prova e rappresentati i dialoghi e i monologhi di alcuni tra gli omicidi e i suicidi presenti nelle opere shakespeariane. Il primo atto si snoderà tra la vita del “dietro le quinte” e le prove dello spettacolo, rappresentato con la tecnica del teatro nel teatro. I grandi sentimenti scritti da Shakespeare saranno messi in scena attraverso la tecnica pirandelliana e mejercoldiana e si fonderanno nell’epilogo con la filosofia junghiana basata sulla dicotomia persona-ombra nella psiche umana, rappresentata nel nostro caso, dalla figura del personaggio di Shakespeare e del regista. I protagonisti di Shakespeare rappresentano i vari aspetti della personalità di un individuo; Amleto non è altro che ognuno di noi, con i propri vizi, dubbi e incertezze! Il tema dell’apparenza e del “essere o non essere” sarà filo conduttore e sostanza di tutto lo spettacolo, adatto inoltre a un laboratorio teatrale proprio per la sua vicinanza ai temi e ai problemi che affliggono l’individuo di ogni età e ogni tempo. E per non impazzire quale miglior soluzione se non la catarsi artistica? Il teatro è il luogo dove tutto si può fare perché tutto è finto e per questo si può essere più veri che mai. Morire? Dormire? Sognare….forse….
                                                                                                              
INTERPRETI
Angelina Russo, Anna D’Alessio, Claudia Andreozzi, Claudia Ciolli, Claudia Petrucci, Claudia Romito, Federica Fanti, Giorgia Draghetti, Lorenzo Andreozzi, Maria Grazia Calvani, Mirko Catapano, Nadia Fin, Noemi Rende, Pietro D’alessio, Riccardo La Cesa, Simone La Cesa.

Contatti: tel. 349 7638791e-mail ottavoatto@gmail.com
sito ufficiale Pagina Facebook

Biglietto d’ingresso:Ingresso libero
Prenotazione
telefono 349 7638791

Note: Accessibile ai disabili

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...